Trovare un posto di apprendistato

La richiesta di posti di apprendistato supera molto l’offerta. La ricerca di un posto richiede tanto impegno. Nel caso non fosse possibile trovare un posto, si consiglia di frequentare un anno passerella presso una scuola artistica. Questo anno di formazione preparatoria è offerto sia da scuole pubbliche che da scuole private.

In Vevey, Lugano e Ginevra vi sono inoltre scuole professionali con la specializzazione in creazione. Il piano di studio risponde alle indicazioni del regolamento federale per la formazione professionale e ha una durata di quattro anni. Anche per l’iscrizione ai questi corsi si consiglia la frequentazione di un precorso.

 

Stage d'orientamento

Prima di scegliere un percorso formativo per diventare decoratore 3D, è consigliabile frequentare uno stage d’orientamento per provare in prima persona l’esperienza quotidiana di questa professione.

Obiettivi dello stage:

  • Provare l’esperienza quotidiana della profesione.
  • Vivere il mondo del lavoro
  • Orientarsi sulla professione
  • Dare un’occhiata dietro le quinte
  • Presentarsi come possibile futuro collaboratore

Tirocinio

Le aziende formatrici per apprendistati di decoratore 3D sono: aziende attive della creazione tridimensionale, ateliers, grandi magazzini, e aziende attive nella preparazione di stand fieristici.

Il sistema elettronico per la ricerca di posti di tirocinio (LENA) di ogni cantone pubblica la lista completa dei posti di tirocinio disponibili. Anche la Verein Lehrstellenbörse e la nuova piattaforma yousty.ch pubblicano delle liste dei posti di tirocinio vacanti.

È possibile anche inviare la propria candidatura per un posto di tirocinio alla Ausbildungsverbund Gestaltung. Stiftung bvz Berufslehr-Verbund Zürich 

In alternativa alla formazione in azienda, gli apprendisti con specializzazione nella creazione possono seguire la formazione di base preso una scuola. Questa opzione è possibile a Vevey, Lugano, e Ginevra.